Design

The Playful Home – La Casa del PresenteFuturo

Fuorisalone di Milano 2021

In un ex cappellificio di via Savona 33, in zona Tortona a Milano, va in scena la Casa del PresenteFuturo, una vera abitazione con soluzioni d’arredo pensate per le famiglie contemporanee. Un luogo da vivere animato da talk sui nuovi ambienti domestici, tavole rotonde e workshop aperti al pubblico, per professionisti e non, adulti e bambini.

La creatività, il gioco, l’interazione tra i componenti di una famiglia possono essere stimolati da una pluralità di occasioni, oggetti, superfici, o dalla composizione stessa dello spazio in cui ci si trova a vivere. Sono queste dinamiche, capaci di accelerare i processi di crescita non solo dei più piccoli, ma anche degli adulti, il motore di The Playful Home, il progetto in scena al Fuorisalone di Milano dal 5 al 10 settembre 2021 e organizzato dal team multidisciplinare di The Playful Living.

The Playful Home è una casa da vivere e scoprire, dedicata a una coppia immaginaria con i loro tre figli di 1, 4 e 12 anni e a tutti gli amici e parenti che vi gravitano intorno. Il progetto, ricreato in un loft di 220 mq all’interno di un ex cappellificio di via Savona 33 (zona Tortona, distretto Tortona Rocks), presenta una visione dell’abitare flessibile e al tempo stesso concreta, tra arredi, complementi e servizi che portano alla luce e incentivano quei rapporti virtuosi che favoriscono il corretto sviluppo: sostenibilità, benessere, biofilia, creatività e attitudine all’ironia.

Ad animare lo spazio, insieme ai prodotti di aziende del mondo del design, toys & games e del verde, un calendario di appuntamenti – consultabile su www.theplayfulliving.com – su una pluralità di tematiche legate alle famiglie e all’evoluzione dei loro spazi abitativi. Talk, tavole rotonde e altri eventi, realizzati in collaborazione con esperti e opinion leader, saranno aperti al pubblico e rivolti a professionisti del progetto e non. Per i più piccoli, invece, sono previsti numerosi laboratori creativi distribuiti lungo tutte le sei giornate della Milano Design Week.

Il progetto The Playful Home – La Casa del PresenteFuturo, è realizzato in collaborazione con il laboratorio di ricerca CILAB (Creative Industries Lab) del Politecnico di Milano e il Master Internazionale Design for Kids & Toys di Poli.Design, oltre che dalla rivista Style Piccoli, che condivide con l’iniziativa valori fondanti e spirito d’innovazione.

Partner di progetto: Agricola Home&Garden, Cappellini, Clei, Compo, Connubia, Curaprox, Dal Negro, Decoryari, Dehomecratic, Erbesi, Il Giardino di Corten, Italtrike, Jannelli&Volpi, laFeltrinelli, Little Tikes, Medit, Moretti Compact, Mosaico Digitale, My Air Pure, Nuna, Pergo, Ravensburger, Totem.

Sponsor Tecnici: Bormioli Rocco, Bosa, Caoscreo, Cini&Nils, Gallo, Guglielmi, Isi, Kose, Lanificio Leo, Ledvance, MarinaC, Oikoi, Paul & Shark, Revi-art, Scarabeo, Studio Roof, Waiting for the bus.

Media Partner: Edizioni Laboratorio Verde, Cairo Milano Design, Fuorisalone.it, RCS MediaGroup attraverso Quimamme.it e le testate Style Piccoli, Io e il mio Bambino e Insieme.