Giovedì 21 novembre 2024 | Ore 17.00
Giovedì 28 novembre 2024 | Ore 17.00
PRESENTI
Prof.ssa Angela Sanna, storica dell’arte dell’Accademia di Brera
Prof. Claudio Gambardella, ordinario di disegno industriale all’Università “Vanvitelli” di Napoli
Sono in programma al Centro Brera nei giorni 21 e 28 novembre due conferenze in occasione dei cento anni del Manifesto Surrealista di André Breton. Le conferenze sono tenute da studiosi di alto livello quale la Storica dell’Arte, prof. Angela Sanna, dell’Accademia di Brera, già relatrice alla mostra universale sul Surrealismo che si è svolta al “Boubourg- Centre Pompidou” di Parigi in ottobre (nella ricorrenza dei cento anni, il Manifesto vide la luce nell’ottobre del 1924) e dal prof. Claudio Gambardella, già ordinario di disegno industriale all’Università “Vanvitelli” di Napoli.
Il primo incontro (21 novembre alle ore 17.00) con la prof. Sanna sarà introdotto dal prof. Stefano Pizzi, già docente di Pittura all’Accademia di Brera, sul contesto in cui venne steso il Manifesto nei primi del ‘900. La conferenza sarà dedicata ad una rassegna analitica delle principali opere e delle linee di sviluppo spesso divergenti degli Artisti Surrealisti nel corso del secolo scorso, fino alla vigila dell’attuale millennio. Naturalmente una proiezione di quadri e disegni accompagnerà la “Lectio magistralis” della professoressa Angela Sanna.
Il secondo incontro, previsto una settimana dopo, il 28 novembre sempre alle 17.00, è tenuto dal prof. Claudio Gambardella che cercherà le tracce intuite nel lavoro dei Surrealisti che nei decenni successivi e fino ai nostri giorni, hanno indirizzato la nascita e lo sviluppo del moderno Design industriale, ereditandone i canoni essenziali. Una conferenza che contiene una proposta di ricerca dell’attualità del Surrealismo nella eredità assunta dalla creatività odierna del Design.