Cucina

Ricomincia il ciclo di cene “I Maestri della Pizza” al Grand Hotel Alassio

Giovedì 9 maggio va in scena il primo appuntamento della rassegna gastronomica “I Maestri della Pizza”, un ciclo di cene a quattro mani per immergersi nell’arte della pizza e scoprire nuovi orizzonti gastronomici in un’atmosfera marina rilassata ed esclusiva

Il Grand Hotel Alassio annuncia il ritorno dei suoi attesissimi appuntamenti gastronomici. Durante le serate “I Maestri della Pizza”, le eccellenze della pizza italiana si confronteranno con la tradizione napoletana presso il 18.97 Bistrot Contemporaneo e Pizzeria Napoletana del Grand Hotel Alassio Beach & SPA Resort, recentemente insignito di Due Spicchi nella prestigiosa Guida Pizzerie d’Italia 2024 del Gambero Rosso. In collaborazione con il Resident Chef Pizzaiolo Mehedi Hasan, alcuni dei migliori pizzaioli italiani uniranno le loro abilità per creare nuovi menu a quattro mani. L’inaugurazione di questo ciclo di cene, che si protrarrà per tutta la stagione estiva, avrà luogo il 9 maggio dalle ore 19:30. Apre le danze lo Chef Pizzaiolo Stefano Miozzo, pluricampione mondiale di Pizza in Pala e Classica e patron della rinomata pizzeria Zio Mò a Legnago.

Le pizze in degustazione
Tra le pizze in degustazione la creazione “Italiana” di Mehedi Hasan, una fresca combinazione di pomodoro polpa, misticanza con rucola, burrata, prosciutto crudo e pomodorino demi-sec, e la pizza “Benvenuti ad Alassio” con vellutata di patate, mozzarella di bufala DOP, pesto alla genovese, polipo fritto e zest di limone. Stefano Miozzo proporrà una selezione delle sue pizze signature, tra cui la tradizionale “Parmigiana Zio Mo’” (base alta idratazione integrale) con fior di latte, pomodoro al sugo datterino, melanzana fritta e Parmigiano Reggiano 40 mesi e la “Mare Nero” (base alta idratazione con semi in crosta, malto scuro e acqua di mare) con stracciatella, acciughe del Cantabrico, polvere di cappero e pomodorino demi-sec. Per gli amanti delle pizze contemporanee, nel menu ci sarà anche l’“Idea di Hamburger” di Stefano Miozzo, una base alta idratazione con crosta di mais, fior di latte, provola affumicata, peperoni, tartare di Fassona Piemontese, salsa tartara, pancetta affumicata croccante e rucola. Il tutto sarà accompagnato dalle migliori bollicine e cocktail esclusivi, selezionati con cura per esaltare i sapori unici delle pizze in degustazione.

Il calendario degli eventi
Il calendario degli eventi “I Maestri della Pizza” prevede diverse date da segnare in calendario. Il 5 giugno 2024 sarà la volta di Giotto Pizzeria di Firenze, con il talentuoso Marco Manzi a guidare le creazioni culinarie. Successivamente, il 21 luglio 2024, Il Pachino di Viareggio sarà ospite per una serata dedicata alla pizza e alle sue varianti più gustose. Infine, il 4 agosto 2024, SP143 Pizzeria Contemporanea porterà la sua esperienza nel mondo della pizza per concludere in bellezza il ciclo di eventi.

Parallelamente agli appuntamenti del ciclo “I Maestri della Pizza”, durante tutta l’estate si svolgeranno gli eventi “Sotto un cielo di stelle“, un’opportunità unica per gustare la cucina fine dining di famosi chef italiani nella cornice del Grand Hotel Alassio. Durante queste serate speciali, chef di spicco collaboreranno con l’Executive Chef del Grand Hotel Alassio, Roberto Balgisi, per creare menu esclusivi a quattro mani. Gli appuntamenti da non perdere sono quelli del 28 giugno 2024 con lo Chef Matteo Maenza di Lefay Resort, il 27 luglio 2024 con lo Chef Matteo Monfrinotti di Ristorante La Darbia, e il 23 agosto 2024 con lo Chef Andrea Alfieri di Ristorante Magna Pars – L’Hotel à Parfum di Milano.