Fashion NEWS

L’inverno cool di Endelea

Alla sua seconda collezione invernale, Endelea osa con total look trapuntati ispirati allo street style e un’esclusiva capsule Maasai, realizzata con il patrocinio della Maasai Intellectual Property Initiative

Endelea presenta la collezione invernale e dimostra una volta di più come il dialogo tra moda italiana e cultura tessile africana possa portare a esiti sorprendenti. Primo tra tutti, poter indossare i tessuti wax anche d’inverno grazie alla trapuntatura, una lavorazione – eseguita in Italia usando fibre sostenibili per l’imbottitura – che figura tra le tendenze più cool del momento.

Protagonista anche quest’anno è la giacca trapuntata reversibile in tessuto wax. La vestibilità è ultracontemporanea, oversize ed elegante allo stesso tempo, mentre l’imbottitura è morbida e calda, a prova d’inverno. Alla giacca si abbinano la minigonna trapuntata double-face e la maxi sciarpa imbottita, realizzate con gli stessi tessuti. A completare la collezione è ancora la clutch a mezzaluna, che quest’anno reinterpreta la femminilità gioiosa delle rouches in chiave street style, con nastro in tessuto tecnico e l’onnipresente trapuntatura.

E se tradizionalmente, nei mesi invernali, anche la moda italiana guarda a nord e ai tessuti British, Endelea ne offre un’interpretazione originale nella capsule Maasai. Pur derivando dal kilt inglese dei colonizzatori, di cui riprende il classico pattern a quadri, il tessuto Maasai è infatti usato tradizionalmente dai pastori Maasai della Tanzania e del Kenya, che lo indossano a strati, drappeggiato sulle spalle. Dall’incontro con i Maasai di Arusha, provincia tanzaniana al confine con il Kenya, sono nate così la gonna a balze e la camicia con il colletto a volant in Maasai Check, la variante più morbida e leggera di questo tessuto. In tessuto Maasai Shuka, più resistente e robusto, sono invece la gonna con le frange e il gilet, dallo spiccato mood punk chic.

Per la collezione Maasai Endelea ha ottenuto il patrocinio della Maasai Intellectual Property  Initiative – MIPI, che tutela e protegge la cultura Maasai nel mondo. Un endorsement che Endelea ha fortemente cercato, considerata la natura etica del brand, nonché la prova che il dialogo tra moda italiana e cultura africana è vivo e fecondo.

Endelea

Endelea è un brand di moda etica nato a Milano nel 2018 con l’idea di creare collezioni di abiti e accessori in tessuti wax africani dal design made in Italy. Le collezioni di Endelea sono disegnate a Milano e fatte a mano a Dar es Salaam con l’obiettivo di contribuire allo sviluppo di una vera e propria industria della moda in Tanzania, ad oggi quasi del tutto assente. A questo scopo, gli acquisti sono fatti in loco, così come la quasi totalità della produzione, mentre parte dei ricavi è investita nella realizzazione di workshop e nella collaborazione con scuole e università tanzaniane. Nel 2020 Endelea è diventata una società benefit e ha vinto il Premio Gaetano Marzotto Social Impact 2030.