Teatro

Il primo miracolo di Gesù bambino

Dopo il successo registrato con ‘Mistero Buffo’ e ‘Joan Padan a la descoverta delle Americhe’, Mario Pirovano torna in scena in provincia di Rovigo con una delle più celebri giullarate di Dario Fo, Il primo miracolo di Gesù bambino. Sabato 4 gennaio, alle ore 21, il Teatro Parrocchiale di Arquà Polesine ospiterà questo evento, parte del ciclo “Attorno al Natale – Diá Lógos”.

Lo spettacolo si inserisce nel programma ideato da don Giuliano Zattarin, in collaborazione con il Circolo Monsignor Giacomo Sichirollo e la compagnia Proposta Teatro Collettivo e con il patrocinio dell’amministrazione comunale, per stimolare una riflessione profonda sui temi della pace, della speranza e del nostro futuro.

“‘Il primo miracolo’ – racconta Mario Pirovano –  è il poetico racconto dell’emigrazione della Sacra Famiglia, tratto dai Vangeli apocrifi. Attraverso il miracolo degli uccellini di creta, Gesù bambino trasmette un messaggio di integrazione e speranza. Con il genio comico di Dario Fo, la giullarata affronta temi come emigrazione, lavoro e accoglienza, lasciando spazio a risate, riflessione e commozione”.

Mistero Buffo è un capolavoro che ha segnato la storia del teatro del Novecento con la sua combinazione unica di comicità, dramma e critica sociale. Le sue radici affondano nelle sacre rappresentazioni medievali, nei giullari e nella Commedia dell’Arte, con temi che restano universali e senza tempo: il potere, l’ingiustizia, la ricerca della dignità e della gioia di vivere.

Non perdete l’occasione di assistere a uno spettacolo che, attraverso la maestria di Mario Pirovano, restituisce tutta la potenza espressiva e l’ironia profonda di Dario Fo, lasciandovi con il sorriso sulle labbra e una riflessione nel cuore.