Mostre

Il Museo Bagatti Valsecchi celebra 30 anni di apertura al pubblico!

Milano celebra quest’anno il trentesimo anniversario di apertura del Museo Bagatti Valsecchi, un autentico gioiello che, da quasi un secolo e mezzo, accoglie visitatori con il motto latino “Amicis pateo aeternumque patebo” (“Sono aperta agli amici e sempre lo sarò”). Dal 1994, quando è stata inaugurata l’istituzione museale, Casa Bagatti Valsecchi ha mantenuto viva la visione dei baroni Fausto e Giuseppe, i due fratelli milanesi che, tra Otto e Novecento, si dedicarono alla collezione di opere e oggetti rinascimentali e alla ristrutturazione di una dimora ispirata al Rinascimento lombardo.

Il Museo Bagatti Valsecchi è nato grazie alla generosa donazione delle collezioni d’arte di famiglia da parte di Pasino Bagatti Valsecchi, figlio di Giuseppe, che, in accordo con i figli, ha voluto preservare l’eccezionale patrimonio artistico e culturale. Da allora, le sale di questo palazzo storico custodiscono una raccolta unica di arte rinascimentale italiana, e accolgono i visitatori in un’atmosfera che riflette l’amore dei fratelli fondatori per l’arte e la bellezza.

In occasione del trentennale, il Museo lancia l’iniziativa “Museo oltre i confini”, un ambizioso progetto che intende rafforzare il legame con il pubblico attuale e attrarne di nuovo. L’obiettivo è andare oltre le sale storiche del museo e portare la cultura nelle scuole, nelle biblioteche e nei quartieri periferici di Milano. Attraverso una serie di attività didattiche, il museo si propone di raggiungere bambini, ragazzi e adulti, offrendo laboratori come “Progetta la tua casa museo” e conferenze aperte al pubblico, che saranno ospitate in varie biblioteche cittadine dal 19 al 22 novembre.

Ma il progetto di celebrazione non si ferma qui. Le attività culturali del Museo Bagatti Valsecchi si sono infatti estese con nuovi format pensati per differenti tipologie di visitatori. Tra le iniziative più apprezzate, vi sono “Stasera al Museo” e “In Arte Veritas”, eventi che spaziano tra musica, teatro e degustazioni, ideati per rendere la visita al museo un’esperienza a tutto tondo, capace di intrecciare storia e contemporaneità.

La direzione del Museo, affidata negli ultimi tre anni ad Antonio D’Amico, ha intensificato gli sforzi per rendere il museo un luogo di incontro e riflessione, grazie a ospiti di rilievo come Paola Turci, Giovanni Caccamo, e Ippolita Baldini. Un omaggio alla storia, ma con uno sguardo al futuro e alla valorizzazione culturale, che si concretizza anche attraverso le numerose collaborazioni con altre istituzioni culturali italiane.

Il culmine delle celebrazioni è previsto dal 20 al 24 novembre, con una serie di eventi speciali, tra cui visite guidate a ingresso ridotto, un’esibizione musicale il 20 novembre con Giuseppe Anastasi e, il 23 novembre, una conferenza gratuita in memoria di Pier Fausto Bagatti Valsecchi, recentemente scomparso, che ha ricoperto la presidenza del Museo per oltre vent’anni. La cerimonia ufficiale dell’anniversario, alla quale presenzieranno le autorità, si terrà il 21 novembre.

Camilla Bagatti Valsecchi, attuale Presidente del Museo, esprime la propria soddisfazione per questo importante traguardo: “Sono passati quasi cinquant’anni da quando abbiamo lasciato la casa in cui sono nata e trenta da quando è nato il Museo. Mi trovo alla presidenza di un Museo che rispecchia la mia idea, quella di proseguire la strada tracciata dai fratelli Fausto e Giuseppe: una casa aperta agli artisti e agli amici.”

Il Museo Bagatti Valsecchi, che continua a espandere il proprio pubblico e a rinnovare l’offerta culturale, conferma così il suo ruolo di punto di riferimento per la città di Milano, mantenendo viva la visione dei suoi fondatori e portando avanti l’eredità di una famiglia che ha dedicato la propria vita all’arte e alla cultura.

Visite guidate e conferenze su prenotazione.

Ingresso al Museo dal 20 al 24 novembre 2024: ingresso ridotto €9.

Spettacolo di Stasera al Museo del 20 novembre: ingresso ridotto su prenotazione €12.

Tutte le informazioni delle celebrazioni saranno disponibili su museobagattivalsecchi.org