Milano, 19 settembre 2023 . Tra le attività culturali da fare in vacanza, la visita a castelli e palazzi reali è una tra le più apprezzate. Queste maestose opere architettoniche spesso rappresentano un’attrazione iconica, un vero e proprio simbolo della città in cui si trovano, conservando tra le proprie mura fortificate secoli di storia. E per chi ama questi affascinanti siti d’interesse, in Europa c’è soltanto l’imbarazzo della scelta, grazie a una vastissima offerta. Per aiutare quelle persone che vogliono sentirsi in una favola per qualche ora, Musement ( https://www.musement.com/it/), la piattaforma digitale per prenotare esperienze di viaggio in tutto il mondo, ha stilato una classifica dei 30 castelli e palazzi reali più popolari d’Europa. Per realizzare la ricerca, sono stati analizzati oltre 3.800 luoghi d’interesse in tutta Europa, per poi selezionare i 30 castelli più famosi del Vecchio Continente, basandosi sul numero di recensioni ricevute su Google.
Primi 15
Castello di Praga (Repubblica Ceca), 152.149 recensioni. Con più di 152.000 recensioni, lo spettacolare complesso del Castello di Praga guida la classifica. Tra i luoghi più importanti del monumento va senza dubbio ricordata la Cattedrale di San Vito, una grande chiesa in stile gotico dove vennero incoronati i sovrani Boemi, l’antico Palazzo Reale, che include la Sala Vladislao, e il Vicolo d’Oro, con le sue pittoresche case colorate.
Buckingham Palace (Regno Unito), 151.766 recensioni. Buckingham Palace è la residenza ufficiale del re a Londra. Ogni estate, per la durata di 10 settimane, è possibile visitare alcune aree del palazzo, tra cui le preziose State Rooms, composte da 19 stanze arredate con tesori appartenenti alla Collezione Reale e decorate con opere di famosi artisti, come Rembrandt e Van Dyck. Durante tutto l’anno, invece, è comunque possibile partecipare alla famosa cerimonia del Cambio della Guardia.
Castello di Wawel (Polonia), 137.253 recensioni. Situato sulla collina di Wawel, con vista sul fiume Vistola, questo castello è stato per secoli residenza reale della Polonia. Dopo aver visitato le Sale dello Stato, gli Appartamenti Reali, il Tesoro della Corona, l’Armeria e la mostra “Il Wawel Perduto”, vale la pena dedicare un po’ di tempo agli altri luoghi d’interesse che si trovano sulla collina, tra cui la Grotta del Drago e la cattedrale.
Reggia di Versailles (Francia), 130.519 recensioni. Luigi XIV iniziò la trasformazione dell’ex residenza di caccia del padre (Luigi XIII), ei monarchi che gli succedettero continuarono ad ampliare e abbellire il palazzo fino allo scoppio della Rivoluzione francese. Oltre agli appartamenti del Re e della Regina, una delle sale che attira maggiormente l’attenzione è la Sala degli Specchi, che sulle sue pareti ne ospita più di 350. Un’altra delle principali attrazioni del palazzo sono i famosi giardini, progettati da André Le Nôtre.
Castello di Schönbrunn (Austria), 129.663 recensioni. L’ex residenza estiva degli Asburgo è un capolavoro del barocco e uno dei monumenti più famosi della capitale austriaca. Nel 1996, il palazzo ei suoi giardini sono stati dichiarati Patrimonio Mondiale dall’UNESCO. Oggi, ogni anno milioni di persone visitano le sue sale eleganti e le stanze sontuose, tra cui gli appartamenti dell’imperatore Francesco Giuseppe e di sua moglie, la famosa imperatrice Sissi.
Alhambra (Spagna), 122.164 recensioni. Questo enorme complesso monumentale, composto da palazzi, giardini e fortezze, è un luogo ricco di storia. Non sorprende quindi che l’antica residenza dei sultani Nazarì e dei re di Castiglia sia diventata uno dei luoghi più visitati di tutta la Spagna. Nella zona dei Palazzi Nasridi, costruiti dagli stessi sultani, spiccano la splendida facciata del Palazzo di Comares e il maestoso cortile del Palazzo dei Leoni. Da non perdere anche il Generalife, l’Alcazaba e il Palazzo di Carlo V.
Torre di Londra (Regno Unito), 93.745 recensioni. Nel corso della sua lunga storia, questa fortezza sulle rive del Tamigi ha avuto diversi utilizzi: è stata una prigione, un palazzo reale, un’armeria e la camera del tesoro per i gioielli della Corona. Durante una visita si possono scoprire i drammatici eventi storici che qui hanno avuto luogo, come l’esecuzione di Anna Bolena e la scomparsa del Principe Edoardo V e di suo fratello, il Duca di York, e si può ammirare più da vicino i Gioielli della Corona, una magnifica collezione di oltre 23.000 pietre preziose. Infine, si possono incontrare i suoi abitanti più famosi: i corvi, considerati i veri guardiani della fortezza.
Palazzo Reale di Madrid (Spagna), 89.411 recensioni. Esteso su circa 135.000 metri quadrati e con 3.418 stanze, il Palazzo Reale di Madrid è la più grande residenza reale dell’Europa occidentale. Nonostante venga utilizzata solo per ricevimenti ed eventi ufficiali, si tratta della residenza ufficiale del Re di Spagna, che tuttavia vive stabilmente insieme alla Regina nel Palazzo della Zarzuela. Al suo interno sono visitabili alcune aree e stanze, come la Sala del Trono, il Salone Gasparini, la Sala degli Alabardieri, l’Armeria Reale e la Cappella Reale.
Castello di Edimburgo (Regno Unito), 83.417 recensioni. Quest’imponente fortezza, arroccata su una collina nel cuore della capitale scozzese, è nota per essere il luogo più infestato della Gran Bretagna. Dimora di re e regine per secoli, oggi al suo interno si può visitare la Saint Margaret’s Chapel, che risale al XII secolo ed è l’edificio più antico di Edimburgo. I Gioielli della Corona, chiamati anche Honours of Scotland, la Pietra di Scone, su cui venivano incoronati i re scozzesi, e il “Mons Meg”, un enorme cannone del XV secolo, sono solo alcune delle tante sorprese custodite all’interno delle mura del castello.
Castello di Bran (Romania), 83.004 recensioni. Sebbene Vlad Tepes, il personaggio su cui Bram Stoker ha basato il suo famoso romanzo Dracula, non abbia mai realmente vissuto in questo castello, la sua somiglianza con quello descritto dallo scrittore è tale da fargli guadagnare il soprannome di “castello di Dracula”. Oggi quest’inquietante fortezza, situata a 30 km da Brașov (Transilvania), è il castello più popolare della Romania, e le ragioni certo non mancano. Durante la visita, oltre a immergersi completamente nella spaventosa leggenda di Dracula, è possibile conoscere il passato della fortezza, un tempo sede dei Cavalieri Teutonici e residenza reale.
Castello di Neuschwanstein (Germania), 79.900 recensioni. Situato nella Gola di Pöllat, questo castello fiabesco è stato ideato da re Ludovico II di Baviera, anche noto come il “Re Folle” o “Re Cigno”. La fortezza è costruita in stile medievale ed era dotata di tutti i comfort dell’epoca, tra cui il riscaldamento centralizzato con aria calda, l’acqua corrente e persino i servizi igienici, con scarico automatico. L’ammirazione del monarca per Richard Wagner lo ha portato a decorare il castello con alcuni dipinti ispirati alle opere del compositore. Grazie all’armonia e alla bellezza della sua architettura, pare che Neuschwanstein sia stata la fonte d’ispirazione per Disney nel disegnare il suo iconico castello della Bella Addormentata.
Castello di San Giorgio (Portogallo), 78.542 recensioni. Il Castello di San Giorgio si erge maestoso sulla collina più alta della capitale portoghese, offrendo a chi sale fino in cima una vista mozzafiato sul fiume Tago e sui tetti di Lisbona. Oggi chi visita il castello può vedere le rovine archeologiche all’interno del parco, la cui collezione comprende resti risalenti al VII secolo a.C., e ammirare la Camera Oscura, un periscopio situato nella Torre di Ulisse da cui ammirare un panorama a 360 gradi sulla città.
Castel Sant’Angelo (Italia), 78.128 recensioni. Situato sulle rive del Tevere, a breve distanza dalla Basilica di San Pietro, Castel Sant’Angelo è un monumento, un sito archeologico e un museo allo stesso tempo. Originariamente eretto come mausoleo per l’imperatore Adriano e la sua famiglia intorno al 123 d.C., questo castello è stato testimone di quasi 2.000 anni di storia romana, svolgendo diversi ruoli nel corso della sua lunga storia, tra cui quello di prigione e di residenza papale.
Palacio da Pena (Portogallo), 75.599 recensioni. Un palazzo colorato nel bel mezzo della catena montuosa di Sintra, il Palacio da Pena è un esempio emblematico dello stile romantico del XIX secolo in Portogallo. Al suo arrivo nel paese, re Ferdinando II si innamorò perdutamente di Sintra e decise quindi di acquistare le rovine del Monastero di San Girolamo. Mescolando elementi architettonici gotici, egiziani, moreschi e rinascimentali, riuscì a trasformare il sito storico in uno spettacolare palazzo degno delle fiabe. Anche i giardini, con sentieri tortuosi fiancheggiati da alberi esotici e piante provenienti da ogni continente, sono una meraviglia.
Alcázar di Siviglia (Spagna), 71.166 recensioni. Il Real Alcázar è il più antico palazzo reale ancora in uso in Europa. Le sue origini risalgono al X secolo, quando il califfo di Cordova Abd al-Rahman III ordinò la costruzione di un nuovo centro governativo a Siviglia. Dopo la conquista castigliana del territorio, la fortezza divenne un palazzo reale e nel 1987 è stata dichiarata Patrimonio Mondiale dall’Unesco, insieme alla cattedrale della città e all’Archivio Generale delle Indie. Uno dei luoghi più suggestivi del sito sono gli splendidi giardini d’influenza islamica, rinascimentale e romanica, dove è possibile ammirare piante appartenenti a più di 180 specie diverse.
Castelli e palazzi reali italiani nella top 30
Oltre a Castel Sant’Angelo, rientrano nella classifica dei 30 castelli e palazzi reali più apprezzati d’Europa altri due rappresentanti italiani: il Castello Sforzesco di Milano (66.327 recensioni) e il Castello Scaligero di Sirmione (50.239 recensioni), rispettivamente al diciassettesimo e al ventiduesimo posto.
Lista completa dei 30 castelli e palazzi reali più popolari d’Europa: https://blog.musement.com/it/castelli-e-palazzi-reali-popolari-europa/