- Analisi: uno studio dei volumi di ricerca su Google rivela le città europee preferite per il periodo di Halloween.
- Esperienze da brivido: visitare i set di film horror a Roma o immergersi nelle viscere della terra a Parigi sono alcune delle avventure consigliate.
Con Halloween e Ognissanti alle porte, molti italiani approfitteranno del lungo finesettimana per concedersi un breve viaggio in Europa. Per chi è alla ricerca di un’esperienza spettrale, TUI Musement, azienda leader nei tour e nelle attività di viaggio, ha stilato una classifica delle città europee più popolari in occasione di Halloween, basata sul volume di ricerca su Google. L’elenco evidenzia 10 destinazioni in cui le persone più coraggiose possono esplorare catacombe, cimiteri e sotterranei, o seguire le orme di vampiri e fantasmi nella notte più spaventosa dell’anno.
Londra: Halloween è il momento perfetto per scoprire il lato spettrale della capitale inglese. Chi ama il brivido può rivivere gli episodi più macabri della storia londinese e incontrare inquietanti personaggi storici, come Guy Fawkes e Sweeney Todd, al London Dungeon. Oppure seguire le tracce di Jack lo Squartatore a Whitechapel e scoprire, a bordo di un autobus fantasma, aneddoti agghiaccianti sui luoghi più iconici della città.
Madrid: i tunnel horror di Parque Warner e l’escape game ambientato all’epoca dell’Inquisizione spagnola sono due esperienze imperdibili per esplorare il lato sinistro di Madrid. Chi ama l’arte può invece visitare la collezione del Palazzo di Liria, dove si dice che il fantasma dell’imperatrice Eugénie de Montijo, moglie di Napoleone III, si aggiri ancora per i corridoi.
Parigi: oltre a esplorare le catacombe di Parigi, che ospitano più di sei milioni di scheletri, e a passeggiare nel famoso cimitero di Père Lachaise, dove sono sepolti artisti iconici come Jim Morrison, TUI Musement invita i viaggiatori più intrepidi a scoprire il lato oscuro del Museo del Louvre e della Reggia di Versailles, con un tour tematico all’insegna del mistero e degli omicidi.
Amsterdam: la capitale dei Paesi Bassi è una città vivace 365 giorni l’anno e anche in occasione di Halloween non delude. Il museo Ripley’s Believe It or Not! ospita un’affascinante collezione di stranezze naturali, artistiche, scientifiche e umane, molte delle quali davvero inquietanti. Per chi cerca un’esperienza ancora più spaventosa, gli spettacoli dell’Amsterdam Dungeon sono imperdibili, con storie di streghe, torture ed esecuzioni.
Dublino: Halloween affonda le sue origini in Irlanda e una delle esperienze più spettrali dell’Isola di Smeraldo sono i tour teatralizzati su un autobus fantasma per le strade della capitale. Il tour parte dal Trinity College, dove ha studiato Bram Stoker, autore di Dracula, passa per la chiesa di St. Audoeno, conosciuta con il nome di “Inferno”, per l’antico carcere di Kilmainham Gaol, testimone di tragici episodi, e per il cimitero di Glasnevin, terminando al Gravediggers Pub, il pub dei becchini.
Barcellona: le strade del Quartiere Gotico sono lo scenario perfetto per imbattersi nei fantasmi di Barcellona, mentre il Poble Espanyol diventa per qualche giorno un luogo stregato, pieno di enigmi e misteri. In questo periodo anche PortAventura si trasforma e quest’anno propone una nuova area horror, con protagonista il temibile Re Cannibale. Per chi invece preferisce un programma più tranquillo, la Castañada è una radicata tradizione stagionale della Catalogna che merita di essere scoperta.
Milano: il Cimitero Monumentale di Milano, un vero e proprio museo a cielo aperto per il valore artistico delle sue tombe, è una tappa obbligata per gli amanti del necroturismo. Ma la capitale della moda è piena di luoghi misteriosi, come la chiesa di San Bernardino alle Ossa, le cui pareti sono decorate da teschi e ossa, e la colonna imperiale di Piazza Sant’Ambrogio, che presenta due fori, secondo leggenda impressi dal demonio.
Edimburgo: oltre a scoprire la leggenda del pifferaio solitario, il fantasma più famoso del Castello di Edimburgo, i più avventurosi potranno esplorare le inquietanti camere sotterranee della città, le South Bridge Vaults. Qui si scoprono alcuni degli episodi più oscuri della storia scozzese, dalla caccia alle streghe agli omicidi di Burke e Hare, oltre a innumerevoli racconti di attività paranormale.
Roma: una delle attrazioni più inquietanti della capitale italiana sono le catacombe e la cripta dei Cappuccini. Gli appassionati di cinema possono passeggiare tra i set di iconici film horror a Cinecittà World, mentre i più coraggiosi potranno scoprire il lato spettrale e misterioso della Città Eterna durante un’inquietante passeggiata notturna, alla scoperta dei più affascinanti misteri storici e leggende soprannaturali di Roma.
Berlino: per vivere un’esperienza terrificante nella vivace capitale tedesca, non c’è niente di meglio di una visita al Berlin Dungeon. In questo particolare teatro si può mettere il coraggio alla prova nella camera della tortura o affrontando il fantasma della Dama in Bianco, oltre a tante altre avventure da brivido.