Cultura

CALLAS 100

Milano celebra la Divina Maria Callas

Dal 1°novembre Milano dedica un palinsesto di iniziative a Maria CallasCallas 100, in occasione del centenario della nascita del grande soprano che ricorre il 2 dicembre.

Maria Callas (1923 – 1977) durante gli anni ‘50 e ‘60 ha interpretato alcune delle più memorabili produzioni al Teatro alla Scala, diventando una vera a propria icona del Novecento. Importanti istituzioni culturali milanesi, dal Teatro alla Scala alla Biblioteca Sormani alle Gallerie d’Italia, organizzano eventi per celebrarla in un programma che culmina nel Callas Day del 2 dicembre.

“Il palinsesto Callas 100 è un tributo della città a Maria Callas, una delle figure più influenti nella storia dell’opera. La ricca programmazione di eventi artistici, mostre e iniziative che coinvolge diverse istituzioni culturali di Milano è un omaggio alla carriera e all’eredità culturale della più famosa cantante lirica di tutti i tempi. Un’opportunità, per i cittadini e visitatori provenienti da tutto il mondo, di immergersi nel suo universo, esplorando con linguaggi diversi i molti diversi aspetti della sua straordinaria vita di donna e di artista”.

Tommaso Sacchi, Assessore alla Cultura

CALLAS – PARIGI, 1958

Dal 5 all’8 novembre nelle sale cinematografiche

Nel dicembre del 1958 Maria Callas esordiva all’Opéra di Parigi nel concerto “La Grande Notte dell’Opera”, che ripreso e trasmesso in diretta in tutta Europa, sarebbe diventato uno degli eventi del secolo. Il film rende disponibile questa storica performance per la prima volta interamente a colori e in 4K Ultra HD – restaurata a partire dalle bobine originali e da una sorgente sonora recentemente ritrovata – facendola rivivere in una veste visivamente nuova. La regia è di Tom Volf.

 

Maria Callas. Ritratti dall’Archivio Publifoto Intesa Sanpaolo alle Gallerie d’Italia

Dal 9 novembre 2023 al 18 febbraio 2024

Gallerie d’Italia dedica a Maria Callas una mostra fotografica incentrata sulla vita dell’artista lontano dai palcoscenici, durante i momenti più significativi della sua carriera.  La prima foto, del 1° dicembre 1954, la ritrae insieme ai tre grandi direttori d’orchestra Arturo Toscanini, Victor De Sabata e Antonino Votto dopo una delle prove della Vestale; l’ultima è del 7 dicembre 1970 e rappresenta il suo ritorno alla Scala, come spettatrice, accanto a Wally Toscanini.
Nel mezzo, il racconto attraverso 91 immagini di una vita non sempre facile, ma forse per questo ancora più vicina a noi. Un percorso fotogiornalistico curato da Aldo Grasso attraverso il patrimonio di stampe d’epoca dell’Archivio Publifoto di Intesa San Paolo. Dal bianco e nero nasce un racconto delle mille sfaccettature di Maria, e non solo della Callas sulle scene.

Fantasmagoria Callas al Museo del Teatro alla Scala

Dal 17 novembre 2023 al 30 aprile 2024

La mostra Fantasmagoria Callas allestita nelle sale del Museo Teatrale alla Scala racconta la traccia che Maria Callas ha lasciato nell’immaginario degli artisti di oggi.

Lo spettatore è accolto da alcuni costumi indossati dal grande soprano, tra i quali spicca quello dipinto a mano da Salvatore Fiume nel 1953, per poi esplorare le cinque sale della mostra, dedicate ciascuna ad un artista che si è lasciato affascinare dal mondo della Callas.  Giorgio Armani rappresenta la moda con un abito che tenta di dar forma ad una voce, Alvin Curran la musica contemporanea con una rielaborazione di registrazioni storiche, Francesco Vezzoli e Latifa Echakch l’arte contemporanea con una riflessione sul mito, Mario Martone il cinema con un cortometraggio interpretato da Sonia Bergamasco sulla fascinazione esercitata dal grande soprano su Ingeborg Bachmann. Ingresso compreso nel biglietto del Museo.

 

Letture e note al Museo

Museo Teatrale alla Scala – 17 novembre

Al Museo Teatrale alla Scala, dalle 18:00 alle 20:00, si terrà la presentazione del volume “Maria Callas” di Alberto Bentoglio, che traccia il profilo di Maria Callas come cantante-attrice, illustrando il suo percorso artistico attraverso i registi con i quali collaborò nella sua carriera. Con Mattia Palma.  Ingresso gratuito con prenotazione.

 

Maria Callas: la vita come un romanzo al Teatro Franco Parenti

19 novembre

Alle 11:00 incontro con Daisy Goodwin e presentazione del romanzo. Modera Alessandro Cannavò. Sgraziata eppure carismatica, dotatissima e determinata, inarrivabile sul palco e fragile nella vita privata: il grande romanzo di Maria Callas, l’artista che ha saputo creare il proprio mito, ribaltando gli stereotipi di genere, il disagio delle sue origini e una lacerante fame d’amore. Iniziativa nell’ambito di BookCity Milano. Ingresso libero

La vera Maria Callas al Teatro Franco Parenti

19 novembre

Alle 16:00 presentazione in prima nazionale del nuovo saggio di Annarita Briganti “Maria Callas. La Diva umana”. Per tutte le persone che amano le grandi storie, si parlerà del coraggio, del talento, della forza, delle debolezze di un mito del nostro tempo. Interverrà l’autrice del libro, giornalista, scrittrice e opinionista, intervistata dalla giornalista Isabella Fava. Letture dell’attrice Alessandra De Luca. Iniziativa nell’ambito di BookCity Milano. Ingresso libero.

Sono nella musica che canto. Vita e arte di Maria Callas

MAMU Magazzino della Musica – 20 novembre

Alle 19:00 presentazione del volume “Sono nella musica che canto. vita e arte di Maria Callas”, di Davide Steccanella con accompagnamento musicale.

Callas voce assoluta – La Divina in Sormani

Dal 24 novembre al 9 dicembre 2023

La biblioteca Sormani dedica una mostra alla più celebre cantante lirica di tutti i tempi attingendo al ricco patrimonio delle proprie collezioni. Nell’atrio di ingresso della biblioteca saranno esposti alcuni tra i vinili più ricercati, come le storiche registrazioni dal vivo al Teatro alla Scala tra il 1951 e il 1958. Libri, cd e dvd con protagonista la Callas saranno disponibili per il prestito. Il video “Callas, Voce Assoluta” traccerà il profilo dell’artista attraverso le principali tappe del suo percorso. Nel mese di dicembre anche la biblioteca nel metrò della stazione di Porta Venezia renderà omaggio a Maria Callas con una proposta curata di libri, cd e dvd orientati a farla conoscere e apprezzare anche al pubblico dei non melomani.

Callas Day – 2 dicembre 2023

Il 2 dicembre, giorno del compleanno di Maria Callas, si celebra il Callas Day. 

Si inizia al Teatro alla Scala alle 17:30 con la proiezione del documentario MYCALLAS di Roberto Dassoni: un film documentario, realizzato in occasione del centenario, con testimonianze esclusive da parte di coloro che l’hanno conosciuta e lavorato con lei. Per tutta la giornata Gallerie d’Italia apre le sue porte gratuitamente, offrendo visite guidate alla mostra. La giornata si conclude al Piccolo Teatro di Milano (Teatro Grassi), alle ore 20:30, con una serata guidata da Concita De Gregorio, che insieme ad altri ospiti indagherà e intesserà una trama di racconti e memorie a partire dall’incontro tra Pasolini e Maria sul set di Medea.

Maria Callas. La Voce e l’amuleto nella Chiesa di San Gottardo in Corte

Dal 4 dicembre 2023 all’8 gennaio 2024

Maria Callas non andava mai in scena se non aveva con sé il suo “amuleto”: un dipinto del Settecento de La Sacra Famiglia attribuito al pittore veronese G.B. Cignaroli, custodito in un cofanetto di velluto rosso. Era un dono di Gian Battista Meneghini, suo primo e unico marito, ricevuto alla vigilia del debutto all’Arena di Verona il 1° agosto 1947. Questo dipinto su tavoletta di legno, raramente esposto, rappresenta un regalo speciale per gli amanti del soprano ma anche per chi la vuole conoscere, poiché è una finestra aperta sulla vita della vera Maria Callas, lontano dalle scene. L’opera viene esposta nella Chiesa di San Gottardo in Corte, la chiesa degli artisti nella tradizione milanese, annessa al percorso di visita del Museo del Duomo. A cura di Annarita Briganti. Ingresso compreso nel biglietto per il Museo del Duomo

@livemilano.it