Cultura

Artsted nuovo Collectors Report 2023

Artsted ha appena pubblicato un nuovo Report dedicato al mondo del collezionismo! 

Il report è basato su un sondaggio globale di 135 collezionisti, il rapporto svela come gli eventi mondiali recenti abbiano fatto impazzire il mercato dell’arte, con le vendite online che hanno raggiunto il più alto livello mai registrato, rappresentando più di un quarto del mercato globale. La maggior parte dei collezionisti ora si sente sempre più incline a utilizzare i social media per scoprire artisti promettenti, mentre un sorprendente 90% di loro utilizza piattaforme online come Artsted per costruire il loro portafoglio d’arte, soprattutto quando investe su artisti giovani e emergenti. Come non mai, i collezionisti di tutte le età sono inclini a bypassare i rappresentanti e i consulenti d’arte per la massima efficienza e trasparenza nel loro processo di ricerca e acquisto. Il rapporto ha concluso che i collezionisti sono anche più interessati a sostenere le cause sociali e che danno priorità al supporto della carriera degli artisti come fattore chiave quando acquistano un’opera d’arte.

Il report di Artsted rappresenta un passo essenziale per comprendere le esigenze e le preferenze della comunità dei collezionisti d’arte. Questo rapporto esplora le statistiche in evoluzione del mondo dell’arte, ma offre anche preziose intuizioni da parte di collezionisti affermati attraverso una serie di interviste.

Questo report sarà molto utile sia per gli artisti che per i professionisti dell’arte: comprendendo ciò che risuona maggiormente con i collezionisti, i professionisti del mercato dell’arte saranno in grado di prendere decisioni più informate sull’arte che acquisiscono, esibiscono e promuovono; allo stesso tempo, il rapporto sarà un potente strumento per gli artisti nel processo di navigare nel mercato alla ricerca di nuovi modelli di finanziamento e opportunità di networking. Analizzando i dati raccolti dal rapporto, gli artisti e i professionisti dell’arte possono ora personalizzare le loro strategie per meglio rispondere alle esigenze della nuova classe di collezionisti, che è sempre più aperta all’utilizzo di piattaforme digitali nella loro missione di connettersi con gli artisti e di coltivare relazioni organiche con loro.

In un mercato dell’arte in continua evoluzione, è essenziale rimanere informati e adattarsi alle ultime tendenze. Il rapporto dei collezionisti di Artsted può fornire una ricchezza di informazioni che possono essere utilizzate per prendere decisioni strategiche e rimanere al passo con i tempi. Nel nome di una ritrovata esigenza di trasparenza nel mondo dell’arte, Artsted ha deciso di rendere il rapporto disponibile gratuitamente sul suo sito web. Sono stati prodotti un numero limitato di copie cartacee, quindi sentiti libero di entrare in contatto per richiedere informazioni.

E non è tutto!
In concomitanza con la pubblicazione del rapporto, Artsted lancia la sua propria piattaforma per i collezionisti: un luogo dove scoprire artisti emergenti e supportare il loro lavoro. Grazie al generoso supporto di alcuni collezionisti, presenti in esclusive interviste nel rapporto, la piattaforma per i collezionisti è ora attiva e gli artisti possono iniziare a usarla per coltivare relazioni a lungo termine con i collezionisti affermati a fronte di un piccolo costo mensile di abbonamento. La missione di Artsted è anche quella di aprire il servizio della piattaforma per i collezionisti ai nuovi appassionati di arte e a tutti i tipi di appassionati, nella continua dedizione alla democratizzazione dei processi di creazione e raccolta d’arte.

Sostenendo gli artisti lungo la loro carriera fornendo consigli sulla costruzione del portfolio e facilitando relazioni durature con i collezionisti (inclusi molti che hanno acquistato il loro primo opera d’arte tramite la nostra piattaforma!), rinnoviamo il nostro impegno nella democratizzazione dei processi di creazione e raccolta d’arte.

Artsted vorrebbe estendere i più sinceri ringraziamenti a tutti i collezionisti che hanno dedicato il loro prezioso tempo e la loro competenza per far parte del rapporto sui collezionisti. Le vostre preziose opinioni e il vostro feedback hanno già contribuito a plasmare il futuro della nostra azienda e, di riflesso, quello del settore nel suo insieme. Apprezziamo sinceramente il tempo e lo sforzo che avete investito in questo progetto e non vediamo l’ora di continuare a lavorare con voi in futuro. Grazie ancora per il vostro supporto.

CHI È ARTSTED

Artsted.com è una piattaforma di arte online che lavora in tutto il mondo per incoraggiare connessioni trasparenti e significative tra artisti e collezionisti d’arte. Basata su un algoritmo innovativo, Artsted mira a porre fine alla confusione, alla fissazione dei prezzi e alle asimmetrie di informazione nel mercato dell’arte. In questo modo, il progetto si posiziona nella nicchia della trusted market insight, attirando l’attenzione di una nuova generazione di collezionisti d’arte interessati a opportunità di investimento accessibili e desiderosi di costruire collezioni che mantengano un valore nel futuro.

La missione di Artsted è quella di supportare le carriere degli artisti emergenti, permettendo loro di operare come auto-auditori mentre acquistano approvazione nel mondo dell’arte – e aiutare una nuova generazione di collezionisti d’arte a sfruttare strumenti senza precedenti che mostrano analisi dei prezzi trasparenti e insight del mercato sul lavoro degli artisti emergenti. 

L’enfasi di Artsted sugli artisti emergenti, è dovuta al fatto che i fondatori sono convinti che la disruption del mercato può avvenire solo in un movimento dal basso verso l’alto, dove viene stabilito uno standard di auto-audit unificato per tutti gli artisti che perseguono una carriera professionale. Tutto inizia con la creazione di un insieme di analisi, pubblicamente disponibile e completo, collegato alle valutazioni delle opere d’arte. Il sistema che utilizza la piattaforma Artsted si basa sull’analisi di dati non transazionali e su grafici collegati alle voci del CV degli artisti, elaborati tramite un algoritmo di proprietà. Una volta che un artista si unisce alla piattaforma Artsted, è immediatamente in grado di creare una traccia digitale che poi si sviluppa nel tempo per riflettere le prestazioni e il progresso della sua carriera. Allo stesso tempo, questo strumento beneficia anche i collezionisti, poiché sono messe a loro disposizione analisi istantanee e valutazioni che comprendono aggiornamenti di mercato in tempo reale.

Inoltre, la piattaforma fornisce pubblicità mirata per favorire la visibilità e le vendite degli artisti. La parte migliore è che tutti questi servizi sono gratuiti per gli artisti. La società dietro al progetto – Artisfact ltd con sede nel Regno Unito – è stata finanziata da un numero di angel investor e venture capitalist, tra cui il gruppo Atomind.