Design

ALCANTARA ARRICCHISCE LA NUOVA PERGOLA DI HEINZ BECK

Milano, 1° luglio 2024. Un nuovo inizio per il celebre ristorante “La Pergola” di Roma – l’unico in città con tre stelle Michelin -, un vero e proprio gioiello di alta cucina diretto da Heinz Beck ora custodito in un prezioso scrigno di Alcantara che riveste pareti, pannelli fonoassorbenti e soffitti. Il nuovo progetto di interior decoration, è firmato dallo studio parigino Jouin Manku, che ha ridisegnato gli spazi con linee leggere e armoniose, per racchiudere ogni elemento di design in un luxury box caldo e avvolgente in Alcantara.

Una trasformazione radicale che proietta verso nuovi orizzonti lo già splendido ristorante affacciato sulle bellezze della Capitale. Nell’ambiente principale Alcantara, travertino, terracotta e seta si fondono creando per i visitatori un ambiente particolarmente accogliente

I colori impiegati per rivestire muri e soffitti sono: Terracotta (una nuance particolare creata ad hoc per questo progetto), Camel, Rust e Amber Glow, per una palette che riprende i toni naturali ispirati alla Città Eterna.

Patrick Jouin e Sanjit Manku hanno voluto far entrare l’essenza di Roma per offrire un’esperienza ancor più particolare, che coinvolge il decor in modo preponderante grazie alla scelta di materiali come Alcantara che rendono l’ambiente unico e sofisticato, ma anche mise en place e menù.

Fondata nel 1972, Alcantara rappresenta una delle eccellenze del Made in Italy. Marchio registrato di Alcantara S.p.A. e frutto di una tecnologia unica e proprietaria, Alcantara è un materiale altamente innovativo, potendo offrire una combinazione di sensorialità, estetica e funzionalità che non ha paragoni.

Per la sua straordinaria versatilità, Alcantara è la scelta dei brand più prestigiosi in numerosi campi di applicazione: moda e accessori, automotive, interior design e home décor, consumer-electronics. Grazie a queste caratteristiche, unite a un serio e certificato impegno in materia di sostenibilità, Alcantara esprime e definisce lo stile di vita contemporaneo.

Dal 2009 Alcantara è certificata Carbon Neutral. La certificazione di Carbon Neutrality si basa sulla compensazione delle emissioni di gas serra attraverso l’acquisizione di crediti di carbonio da Progetti di Compensazione Certificati e Verificati. Nella consapevolezza che la compensazione delle emissioni non sia la soluzione finale, siamo tuttavia convinti dell’utilità dei crediti di carbonio come strumento per accelerare la lotta al cambiamento climatico, oltre la nostra catena del valore, e per ridurre in modo misurabile le emissioni globali.

In aggiunta, i progetti sostenuti da Alcantara ogni anno portano un tangibile beneficio sociale ai territori interessati. Per documentare il percorso dell’azienda in questo ambito, annualmente Alcantara redige e pubblica il proprio Bilancio di Sostenibilità, certificato da BDO e consultabile anche sul sito aziendale. L’headquarter di Alcantara si trova a Milano, mentre lo stabilimento produttivo e il centro ricerche sono situati a Nera Montoro, nel cuore dell’Umbria (Terni).