Uno studio basato sulle recensioni delle attività fatte dai baby boomer identifica 7 mete ideali per questo profilo di viaggiatori
Nell’ultimo decennio, la popolazione dell’Unione Europea di età superiore ai 65 anni è cresciuta di quasi tre punti percentuali, arrivando oggi a rappresentare oltre il 21% del totale. Questa evoluzione demografica sta determinando nuove tendenze nel turismo. Con più tempo libero, maggiore stabilità economica e desiderio di scoprire il mondo, i baby boomer continuano a viaggiare, con una preferenza crescente a muoversi in media e bassa stagione, contribuendo alla destagionalizzazione del settore.
In questo contesto, TUI Musement, leader nel settore dei tour e delle attività, ha analizzato le valutazioni delle esperienze fatte dai viaggiatori senior per individuare le destinazioni europee che meglio si adattano alle loro preferenze.
Le 7 migliori destinazioni per i viaggiatori senior
- Larnaca, Cipro. Con una valutazione media di 8,76, questa popolare località balneare è in cima alla classifica. Oltre al suo patrimonio culturale e al vivace lungomare di Finikoudes, le escursioni sulle montagne del Troodos e ai villaggi tradizionali di Leukara e Fikardou sono tra le attività preferite dagli over 65.
Esperienza consigliata: Tour dei villaggi di montagna e delle cantine del Troodos con degustazione
- Skiathos, Grecia. Conosciuta per la sua vivace vita notturna, questo gioiello delle Sporadi attrae anche un pubblico più maturo, come rivela l’analisi di TUI Musement. Le crociere tra le isole, con scalo nell’affascinante Skopelos, famosa per il film “Mamma Mia!”, sono particolarmente apprezzate da questa categoria di viaggiatori.
Esperienza consigliata: Crociera di island-hopping da Skiathos
- Madeira, Portogallo. Il clima mite, i paesaggi spettacolari e l’atmosfera rilassata rendono Madeira una destinazione ideale per questa generazione. I momenti più amati del viaggio sono le viste panoramiche da Cabo Girão e Pico do Arieiro, la visita ai giardini tropicali Monte Palace e le passeggiate lungo le famose levadas dell’isola.
Esperienza consigliata: Tour di Madeira Est
- Cefalonia, Grecia. Quest’isola ionica offre l’opportunità di fare diverse escursioni per scoprire i suoi principali siti d’interesse, come la grotta di Melissani, la famosa spiaggia di Myrtos e il pittoresco villaggio di Fiskardo. Per chi ama la mitologia greca, una visita a Itaca è d’obbligo.
Esperienza consigliata: Tour di Cefalonia con visita al Lago Melissani
- Sorrento, Italia. Affacciata sul Golfo di Napoli e con un bellissimo centro storico, questo gioiello del sud è una destinazione popolare fra gli over 65. La sua posizione privilegiata la rende un punto di partenza ideale per esplorare la Costiera Amalfitana, la famosa isola di Capri e i siti archeologici di Pompei ed Ercolano.
Esperienza consigliata: Escursione in Costiera Amalfitana
- La Palma, Spagna. Con il suo ritmo di vita rilassato e il clima piacevole tutto l’anno, la “Isla Bonita” è una destinazione ideale sia in media che in bassa stagione, il periodo dell’anno preferito dai baby boomer. Gli appassionati di astronomia possono ammirare il cielo stellato dal Roque de los Muchachos, il punto più alto di La Palma. Da non perdere anche il Parco Nazionale della Caldera de Taburiente e il pittoresco villaggio di San Andrés.
Esperienza consigliata: Tour del nord di La Palma con Roque de los Muchachos
- Minorca, Spagna. Spesso considerata una delle isole più tranquille delle Baleari, Minorca è l’ideale per chi cerca relax, cultura, natura e spiagge da sogno. I viaggiatori senior possono fare piacevoli passeggiate a Mahón e Ciutadella, ammirare i panorami dal Monte Toro e scoprire i siti preistorici talaiotici dell’isola. Anche le crociere lungo la costa sono molto popolari.
Esperienza consigliata: Tour a piedi di Ciutadella e visita a casa Olivar
Destinazioni italiane nella Top 20
Oltre a Sorrento, altre due destinazioni italiane si aggiudicano un posto nelle prime 20 posizioni della classifica di TUI Musement. Con una valutazione media delle esperienze di 8,43, il Lago di Garda è all’undicesimo posto. Le crociere sul lago e le visite ai paesi pittoreschi di Sirmione e Limone sul Garda sono molto popolari, così come le escursioni a Verona e Venezia. Anche la Sicilia, con le sue tante bellezze naturali e la sua ricchezza culturale, è tra le prime scelte dei viaggiatori di età superiore ai 65 anni.