Concerti

Due appuntamenti al TAM con Paolo Tomelleri & Elena Andreoli Quintet

ATOMIC SWING domenica 20 ottobre 2024, ore 11.30 – DON’T WORRY BE JAZZ domenica 10 novembre 2024, ore 11.30

Il foyer del TAM si anima per due mattine domenicali accogliendo i ritmi travolgenti delle sonorità di Paolo Tomelleri & Elena Andreoli Quintet, un dinamico quintetto nel quale la voce da contralto sofisticata, calda e senza fronzoli di Elena Andreoli è il trait d’union tra i talenti emergenti del jazz milanese che compongono la giovane band e la maestria senza tempo di un grande come Tomelleri. 

In un repertorio che comprende early jazz, be bop, ragtime, charleston, blues, jive e swing, Elena Andreoli e i suoi musicisti riportano il jazz alla sua dimensione più gioiosa. Le loro performance sono un concentrato di energia, un inno alla leggerezza di chi, attraverso suoni, ritmi, arrangiamenti e parole, si diverte e vuole divertire.

Nei due concerti in programma, musica e canzoni si alterneranno a brevi momenti di spettacolo, nei quali Elena Andreoli, facendo mostra delle sue doti attoriali, introdurrà alcuni pezzi, racconterà aneddoti citando film, libri e cartoni animati con la leggerezza e l’attitudine alla commedia che le sono proprie.

Elena Andreoli – Voce 

Autrice, attrice, musicista, ha collaborato con nomi della musica come Giorgio Gaslini, Bruno Martino, Antonio Faraò, Sergio Fanni e la Budapest Scoring Orchestra con concerti tra cui l’inaugurazione del Dolomiti Ski Jazz e il Monte Pisano Art Festival e ha lavorato con grandi del teatro e del cinema come Dario Fo, Franca Rame, Mario Monicelli, Wim Wenders, Federico Fellini.

Paolo Tomelleri – Clarinetto

È tra i più apprezzati jazzisti italiani e artista molto amato dal pubblico. Ha suonato con un gran numero di artisti italiani e stranieri, tra cui Bruno De Filippi, Lino Patruno, Tony Scott, Joe Venuti, Jimmy McPartland, Ralph Sutton, Clark Terry, Bill Coleman, Phil Woods, Red Mitchell, Bud Freeman. Solista e direttore d’orchestra di successo, guarda soprattutto al repertorio Swing e Bebop e dirige una propria big band. Ha scritto musica per la scena, per il cinema, per la pubblicità e si è esibito sui palcoscenici di tutto il mondo. Ha inciso decine di dischi per la Ricordi Records e lanciato come produttore artisti giovani sulla scena internazionale.

ELENA ANDREOLI QUINTET:

Stefano Pennini – Pianoforte

Davide Galileo Parisi – Chitarra

Raffaele Romano, Jimmy Straniero – Contrabbasso

Alberto Traverso – Batteria

Paolo Tomelleri & Elena Andreoli Quintet – ATOMIC SWING – domenica 20 ottobre 2024, ore 11.30

Elena Andreoli, sofisticata cantante dalla voce calda e dalle sfumature black, è alla guida di un quintetto composto da alcuni talenti emergenti della scena milanese, con special guest il grande clarinettista Paolo Tomelleri. Il repertorio della band spazierà dal jazz delle origini, quello della Golden Age, al bebop, dal ragtime al charleston, dal blues allo swing, dagli early jazz al jive. L’obiettivo di Elena Andreoli e dei suoi musicisti è riportare il jazz alla sua dimensione più gioiosa: non a caso, i loro concerti sono un concentrato di energia e un inno alla leggerezza di chi – attraverso suoni, ritmi, arrangiamenti e parole – si diverte e vuole divertire.

Paolo Tomelleri & Elena Andreoli Quintet – DON’T WORRY BE JAZZ – domenica 10 novembre 2024, ore 11.30

Abituata fin da giovane a calcare i palcoscenici, intrattenere e cantare, Elena Andreoli è un’artista versatile ed eclettica, in grado di interpretare, anche in senso teatrale, i brani che sceglie e di trasmettere al pubblico tutta l’energia e la gioia di vivere del “suo” jazz. In “Don’t worry, be jazz”, la vocalist milanese (che vanta collaborazioni con Giorgio Gaslini, Bruno Martino, Antonio Faraò, Sergio Fanni, Michele Bozza e Fabrizio Bernasconi), i suoi musicisti e l’intramontabile Paolo Tomelleri, il clarinettista jazz più famoso d’Italia, condurranno il pubblico in uno scanzonato viaggio alla scoperta di pezzi swing e jazz forse poco sentiti, ma di grande qualità, in cui voce e clarinetto la faranno da padrone. Il tutto con vitalità e ironia, leggerezza e classe, divertimento ed energia.