Anche per questa stagione, il foyer degli Arcimboldi si trasforma in un’accogliente sala da concerto per dare vita alla nuova stagione di Live in The Lobby 2024. La quarta edizione di questa rassegna musicale, organizzata dall’Orchestra Filarmonica Italiana, sarà nuovamente un’esperienza indimenticabile per tutti gli amanti della musica.
Live in The Lobby 2024 non è solo una rassegna musicale, ma un viaggio attraverso le storie e le emozioni che la musica può raccontare. Ogni concerto è un capitolo di un libro che si scrive domenica dopo domenica, un libro fatto di note e sorrisi, di sguardi sognanti e di applausi entusiasti.
Sin dal primo appuntamento del 13 ottobre, il foyer, con le sue eleganti vetrate e l’atmosfera accogliente, viene invaso dalle note de Il Diario di Gian Burrasca. L’orchestra, diretta dal maestro Jacopo Rivani, riesce a catturare l’essenza facendo vivere le pagine del famoso libro di Vamba, trasformando la storia in una sinfonia vibrante.Il 27 ottobre il Quartetto di contrabbassi dell’Orchestra Filarmonica Italiana presenta
I Bassifondi del Cinema. Dal brivido di un film noir agli inseguimenti frenetici dei film d’azione, ogni pezzo è un viaggio nelle emozioni del grande schermo. Le corde vibrano con intensità, e il suono del contrabbasso, solitamente relegato a ruoli di supporto, emerge in tutta la sua potenza espressiva. I musicisti non solo suonano, ma raccontano con i loro strumenti, creando un dialogo musicale che incanta e stupisce.
Novembre porta con sé due appuntamenti altrettanto straordinari. Il 17 novembre, l’orchestra torna con Brass Portrait. Questa volta, il foyer risuona con il suono brillante e vigoroso degli ottoni. Trombe, tromboni, corni e tube si alternano in assoli e ensemble che mostrano tutta la versatilità di questi strumenti. Dal barocco al jazz, passando per la musica contemporanea, ogni pezzo è una dimostrazione di tecnica e passione. La tromba del solista internazionale Andrea Giuffredi diventa protagonista assoluta, dimostrando la capacità di esprimere un’ampia gamma di emozioni, dalla gioia sfrenata alla malinconia più profonda.
L’ultimo appuntamento, il 24 novembre, prevede Disney in Concert – 101 anni di magia. Il foyer del TAM si trasforma in un mondo incantato, l’Orchestra Filarmonica Italiana accompagna il pubblico in un viaggio attraverso le melodie che hanno segnato la storia dei film d’animazione. Da Biancaneve e i sette nani a Frozen, ogni brano è un tuffo nella magia e nell’emozione.
OFI – Orchestra Filarmonica Italiana Nasce nel 2021 la residenza artistica di OFI Orchestra Filarmonica Italiana presso gli Arcimboldi. Lo spirito trasversale e multidisciplinare del teatro sposa perfettamente quello di OFI, che affianca l’attività sinfonica e lirica a collaborazioni con i nuovi generi della musica contemporanea, dal rock sinfonico al cantautorato italiano, dal rock progressivo d’oltreoceano al jazz. La collaborazione con TAM continua e si consolida per la stagione 2024/25 con la rassegna musicale Live in the Lobby.
L’Orchestra Filarmonica Italiana (OFI) nasce nel 2008 dall’idea di un gruppo di musicisti e riunisce in un network oltre 200 elementi di alto profilo professionale. L’Orchestra si compone di un organico duttile e dinamico, che rappresenta certamente un unicum nel suo genere nella scena musicale italiana. Negli ultimi anni l’Orchestra ha sviluppato collaborazioni continuative con molti teatri di tradizione e festival che hanno sede in Lombardia, Emilia-Romagna e Veneto (Teatro Regio di Parma, Teatro Comunale Pavarotti-Freni di Modena, Teatro Donizetti di Bergamo, Teatro Coccia di Novara, Ravenna Festival, Serate Musicali di Milano etc) raggiungendo importanti traguardi qualitativi e una conseguente continuità lavorativa.
L’Orchestra Filarmonica Italiana ha, nel corso della sua attività, collaborato con direttori di prestigio mondiale (tra cui vale la pena menzionare M. Viotti, N. Santi, S. Ranzani, A. Fogliani, G. Gelmetti, A. Sisillo, A. Allemandi so lo per citarne alcuni) e interpreti di fama planetaria (M. Devia, R. Kabaivanska, G. Dimitrova, K. Ricciarelli, P. Domingo, J. Carreras, A. Bocelli, J. Cura, R. Bruson, C. Gasdia, M. Alvarez e T. Fabbricini, E. Buratto, M. Pertusi, L. Salsi). OFI, tuttavia, non si esime dall’accostarsi direttamente al pubblico con progetti che ne evidenziano l’estrema duttilità e modernità, come la sua partecipazione al Pavarotti International assieme ad artisti del calibro di Zucchero, Jeff Beck, Elisa, Jovanotti, Bocelli ed Ennio Morricone o come succede ogni anno in Piazza Duomo di Milano sul palco di Radio Italia Live.
domenica 13 Ottobre 2024, ore 11:00
IL DIARIO DI GIAN BURRASCA
Orchestra Filarmonica Italiana
domenica 27 Ottobre 2024, ore 11:00
I BASSIFONDI DEL CINEMA
colonne sonore e dintorni visti dal “basso”
Quartetto di contrabbassi dell’ Orchestra Filarmonica Italiana
domenica 17 Novembre 2024, ore 11:00
BRASS PORTRAIT
La tromba di Andrea Giuffredi con l’ensemble
Orchestra Filarmonica Italiana
domenica 24 Novembre 2024, ore 11:00
DISNEY IN CONCERT
101 anni di magia
Un fantastico viaggio tra le più belle melodie disneyane
Orchestra Filarmonica Italiana