25 maggio – 06 ottobre 2024
L’iconico anime giapponese “Lady Oscar” celebra i suoi 45 anni, confermandosi come una delle serie animate più amate di sempre. Ininterrottamente trasmesso in televisione, questo capolavoro ha catturato l’attenzione di ben tre generazioni di fan.
Per onorare questo importante anniversario, WOW Spazio Fumetto – Museo del Fumetto di Milano (Viale Campania 12), in collaborazione con Yamato Video, presenta una mostra celebrativa dedicata a Oscar François de Jarjayes, comandante delle guardie reali, alla regina Maria Antonietta, all’affascinante André e a tutti i personaggi di questa storica serie.
La mostra offre un viaggio affascinante nella romantica storia dei protagonisti, intrecciando abilmente realtà storica e finzione con lo sfondo della Rivoluzione Francese. I visitatori potranno ammirare memorabilia, pannelli illustrativi, bambole, gadget, riproduzioni di abiti storici e cosplay. Non mancheranno pettinature e approfondimenti storici, oltre a tante curiosità inedite. Saranno esposte numerose testimonianze che raccontano i 45 anni di incondizionato amore dei fan per il personaggio di Oscar.
Tra le meraviglie esposte ci saranno volumi storici e cataloghi di esposizioni sui personaggi reali presenti nella serie, l’album delle figurine Panini con un introvabile espositore in cartoncino da edicola dell’epoca, i romanzi dedicati a Lady Oscar pubblicati da Fabbri, le bambole Ceppi Ratti uscite all’epoca della trasmissione italiana della serie, poster, fogli pubblicitari e gadget originali di eventi e mostre organizzati in Giappone, tra cui quelli dedicati alla mostra per il 50° anniversario del manga. Inoltre, si potranno ammirare una raccolta di shijitaki (cartellette) con immagini della serie, volumi illustrati Artbook, poster giapponesi, fanzine italiane e illustrazioni realizzate da artisti che omaggiano la serie e i suoi protagonisti. Saranno esposti anche gli amigurumi (pupazzi realizzati all’uncinetto) di Oscar e André e le versioni BrickHeadz realizzate con i LEGO.
Una sezione speciale della mostra è dedicata a una collezione di cel originali (acetati su cui venivano disegnati i personaggi nelle varie pose e sovrapposti agli sfondi), prestati da Laura Luzi. Questi cel non solo emozioneranno i visitatori, offrendo un pezzo tangibile e unico dell’anime, ma mostreranno anche il complesso lavoro dietro la realizzazione di una serie animata negli anni Settanta, prima dell’avvento della computer grafica.
Saranno presenti anche approfondimenti storici che permetteranno di scoprire dettagli su eventi reali narrati nella serie, come l’intricato scandalo della collana che espose la regina alla calunnia del popolo, dando il via a una campagna diffamatoria che porterà alla rivoluzione. In esposizione vi sarà anche una riproduzione accurata del favoloso gioiello di diamanti che causò lo scandalo, prestata da Patrizia Lia.
Ulteriori approfondimenti riguardano due aspetti centrali della serie animata: la moda ai tempi di Maria Antonietta e le pettinature iconiche dell’epoca. Saranno esposte le bellissime divise di Lady Oscar (una riproduzione realizzata da Rosi Dotti – Lady Kurimi) e gli stravaganti abiti di Maria Antonietta (una riproduzione cosplay accostata a un abito reale d’epoca realizzato da Utapau Costumes Lab). Grazie alla collaborazione con Lia Parrucche e la Scuola Diadema Academy, sarà possibile ammirare la pettinatura della regina nell’anime accanto a una splendida riproduzione di una classica pettinatura reale dell’epoca.
Infine, il pittore Albert Flury ha realizzato due stupendi quadri a olio che ritraggono la vera Maria Antonietta e madamigella Oscar come se avesse posato realmente per lui.
Prodotta da WOW Spazio Fumetto in collaborazione con Yamato Video, la mostra è curata da Yamato Video, Enrico Ercole, Angelo Capozzi e Luca Bertuzzi. Il contributo del Lady Oscar Italian Fan Club e di numerosi collezionisti, che hanno generosamente messo a disposizione i loro tesori, arricchisce ulteriormente l’esposizione. La mostra è patrocinata culturalmente dal Consolato Generale del Giappone, un riconoscimento che ne sottolinea l’importanza culturale e storica.
UNA LADY OSCAR MILANESE La mostra contiene poi una particolare rivelazione poco nota: la storia di Francesca Scannagatta, una ragazza milanese nata nel 1776 che, fingendosi uomo, per volontà del padre, partì militare facendo carriera nell’esercito austriaco con il nome di Francesco. Ma non solo, si scoprirà anche il segreto dello Chevalier d’Eon, mitico personaggio vissuto realmente alla corte di Luigi XV che vestiva regolarmente panni sia maschili che femminili per compire missione segrete per conto del re e tante altre sorprese tutte da scoprire.
25 maggio – 15 settembre 2024
Da martedì a venerdì, ore 15:00-19:00; sabato e domenica ore 15:00-20:00; lunedì chiuso.
WOW SPAZIO FUMETTO Museo del Fumetto, dell’Illustrazione e dell’Immagine animata – Viale Campania 12, Milano