Appuntamento il 18 marzo 2024 al TAM un’imperdibile serata con il divulgatore scientifico Barbascura X.
Tutto quello che non volevi sapere sul sesso e che ignoravi di temere. Un viaggio irriverente sui metodi di accoppiamento più bizzarri e scomodi del regno animale. Bizzarrie, acrobazie, passioni e tradimenti raccontati rigorosamente male. Il satiratore scientifico Barbascura X ci tiene a ricordare che, nonostante i suoi gusti opinabili nella scelta degli spettacoli, ha un dottorato in chimica quindi non può essere giudicato.
Barbascura X (Taranto, 2 maggio 1987)
è un divulgatore scientifico, scrittore, youtuber, comico e conduttore televisivo italiano.
Nato a Taranto, si laurea in chimica organica all’Università di Bari, si specializza all’Università di Bologna in sintesi organica, ed in seguito consegue all’estero un dottorato in green chemistry e produzione di materiali da fonti rinnovabili.
Ha lavorato in diversi laboratori d’Europa partecipando a due Erasmus (Poitiers e Dublino) e svolgendo sia la carriera professionale di chimico sia quella di ricercatore: presso il Trinity College di Dublino, lavorando sulla sintesi di nuovi prodotti farmaceutici, a Parigi per l’Istituto Nazionale della Salute e Ricerca Medica, sulle nuove tecniche di cura e prevenzione dell’arteriosclerosi, e a Nizza ed Amsterdam vincendo il bando europeo Marie Skłodowska-Curie Actions.
È molto riservato sulla sua vita privata, tanto da non far figurare in alcun luogo quale sia il suo vero nome, per non creare conflitto con l’attività di ricercatore. Gestisce il canale youtube Barbascura X, che comprende il format di divulgazione scientifica in salsa umoristica Scienza Brutta, il format Riassuntazzi brutti brutti in cui riassume in modo comico puntate di film e serie, e Diari di Bordo, racconti di viaggio in terza persona.
Nel 2022 il canale principale, aperto nel 2014, conta più di 800.000 iscritti con oltre 150 video pubblicati e circa 110 milioni di visualizzazioni totali. Possiede e gestisce anche altri canali YouTube, tra cui Barbascura eXtra, con più di 310.000 iscritti, e Barbascura Music, che ne conta invece 21.000. A fine 2020 è protagonista del docu-fiction in quattro puntate Post Scriptum – Uno sguardo ottimista dalla fine del mondo. Da marzo 2021 ha condotto su DMAX la serie di due stagioni Micromostri con Barbascura X, dedicata agli insetti e altre piccole creature.
Nello stesso anno, su Rai 3 ha tenuto una rubrica nella trasmissione Il posto giusto chiamata Le insolite inchieste di Barbascura X. Ha inoltre preso parte a diversi programmi di Comedy Central come Stand up comedy e South Park – Pandemic Special unendo con i suoi monologhi, divulgazione e comicità. Sempre nel 2021 partecipa, insieme ad Andrea Boscherini nella squadra Gli Scienziati, alla nona edizione del reality Pechino Express, in onda nel 2022.
Nel 2022 conduce su DMAX 72 Animali Pericolosi con Barbascura X.