NEWS

Sicurezza digitale: a che cosa fare attenzione sul web?

Con il progresso tecnologico sono aumentati, purtroppo, anche tutti quei problemi che interessano attacchi hacker, truffe e virus che mettono a rischio la salvaguardia di una navigazione e di una sessione sul web. Purtroppo, non tutte le persone sono preparate ad affrontare quelle problematiche che possono nascere su Internet e il proposito della sicurezza digitale è ancora fondamentale, al giorno d’oggi, per tantissime persone. Le soluzioni esistono ma, in ogni caso, bisogna prestare massima attenzione affinché vengano salvaguardati i propri dati, oltre che il dispositivo che si utilizza per connettersi ad Internet, che sia esso uno smartphone, un tablet o un computer.

Sicurezza digitale: perché è importante fare attenzione

Fare attenzione al proposito della sicurezza digitale è importantissimo, ma per quale motivo? Quando si parla di protezione del proprio sistema informatico o dei propri dati, in realtà, si cita soltanto una parte del tutto. Gli attacchi informatici che possono nascere sul web sono numerosi e di tipologie differenti, per cui i risultati sono, anch’essi, diversi a seconda della problematica che si affronta: chi lavora nel campo del web, con un’azienda, un esercizio commerciale o una qualsiasi società o blog, può andare incontro a problematiche che riguardano, sostanzialmente, problemi di credibilità, affidabilità, gestione dei dati dell’utenza, immagine complessiva sul web e tanto altro. Ovviamente, uno dei rischi più importanti ai quali ci si espone è la perdita di denaro o di dati utili che possono, poi, essere rivenduti verso parti terze.

A cosa fare attenzione quando si naviga?

Gran parte dei problemi che vengono affrontati in merito al discorso della sicurezza digitale interessa la navigazione, che porta tantissimi utenti ad andare incontro a possibili truffe o a leggerezze che, però, complicano la propria esperienza sul web. La navigazione è uno degli aspetti più importanti, per cui non può essere assolutamente sottovalutata, soprattutto quando ci si ritrova all’interno di siti non sicuri che possono essere alla base delle problematiche precedentemente indicate: prendendo in esame alcuni consigli utili per navigare sul web in modo sicuro, è possibile specificare a che cosa fare attenzione quando si naviga.

Innanzitutto, bisogna valutare il sito su cui si clicca e che si intende visitare, dal momento che non tutte le piattaforme sono sicure in merito alla gestione e alla crittografia dei dati: in genere, i browser moderni offrono un’indicazione di sicurezza direttamente nella barra del link ma, per comprendere di più a proposito della sicurezza di un sito, basterà semplicemente concentrarsi un minimo per notare tutte quelle problematiche che interessano pop-up aggressivi, certificato SSL assente e tanto altro. La navigazione può essere messa a rischio anche dalla cessione dei propri dati che avviene accettando le condizioni di un sito in maniera superficiale: ogni cookie banner, infatti, dovrà presentare una lista di partner che vengono accettati e che si invita a leggere, perdendo qualche minuto della propria ricerca ma, allo stesso tempo, assicurandosi di non compiere un errore.

I possibili attacchi a cui fare attenzione

L’ultima panoramica utile da considerare, a proposito della sicurezza sul web, interessa i possibili attacchi a cui fare attenzione. Tra questi, c’è il phishing, che può essere realizzato in due modi differenti: in maniera generale o indirizzata ad una specifica persona, soprattutto se questa presenta un conto bancario importante o dei dati che sono molto interessanti per aziende e parti terze. In genere, il phishing si struttura sulla base di un link truffa che, se cliccato, creerà sicuramente problemi con malware, virus e altro. A proposito di virus, questi ultimi possono essere introdotti all’interno del proprio dispositivo non soltanto a causa di pop-up o phishing, ma anche a causa di dispositivi esterni, come una penna USB, per cui, di tanto in tanto, si consiglia di formattarla per evitare problematiche di questo genere. Infine, l’ultimo tra i possibili attacchi a cui fare attenzione è quello degli abbonamenti nascosti, che possono essere sottoscritti se non si dà uno sguardo attento a quelle caselle che spuntano quando si naviga sul web.