Torna dal 20 al 26 novembre Milano Music Week
La settimana dedicata alla musica e ai suoi protagonisti – promossa da Comune di Milano, ASSOCONCERTI, ASSOMUSICA, FIMI, NUOVO IMAIE e SIAE – quest’anno ha un vero e proprio quartier generale in Torneria Tortona, punto di riferimento per il pubblico e gli addetti al settore, con uno spazio di coworking, panel, incontri con gli artisti, workshop, percorsi tematici, party, djset e showcase tutti giorni. Un corner di RTL trasmetterà in diretta da Torneria Tortona. Proiezioni, presentazioni di libri, party, dj set e tanti live si alterneranno anche in tutta città.
Torneria Tortona, in via Tortona 32, ospita la gran parte degli eventi di punta della settimana e sarà aperta tutto il giorno dalle 10.00, con lounge, bar, spazi coworking e networking. Dal 20 al 24 novembre qui saranno presentati i panel sul music business.
SIAE organizza i Siae Music Awards, rivolti ad autori ed editori e, in collaborazione con YouTube, racconta ai songwriter i migliori trick per usare la piattaforma.
Nuovo Imaie esplora il tema dei diritti connessi; FIMI restituisce una fotografia dello stato dell’industria discografica e organizza la fireside chat con Lyor Cohen (Global Head of Music YouTube); Assomusica affronta il tema del Codice dello Spettacolo e dell’internazionalizzazione, mentre AssoConcerti discuterà con alcuni grandi promoter presente, passato e futuro del live in Italia.
Tantissimi saranno i talk, che spazieranno dalla realtà aumentata, al diritto d’autore, dalle royalties delle soundtrack, fino ad arrivare ai nuovi mestieri della discografia.
Lunedì 20 novembre si terrà l’incontro “Il 2024 della musica italiana: previsioni e aspettative” con i promotori e Gianmarco Mazzi, Sottosegretario di Stato al Ministero della Cultura.
Venerdì 24 novembre chiude la settimana di panel “Il Sanremo che verrà: Amadeus racconta il prossimo Festival”.
Durante il weekend, alla mattina saranno ospitati gli incontri educational per studenti, appassionati e per chi avrà voglia di entrare nel mondo della musica. Il pubblico potrà conoscere da vicino i propri idoli grazie a talk tematici.
Al Teatro Filodrammatici Francesca Michielin registrerà una puntata speciale del suo podcast “Maschiacci” e Ariete sarà protagonista di un podcast registrato dal vivo.
Manuel Agnelli ripercorrerà la sua carriera; Alfa parlerà di canzoni d’amore e Angelina Mango racconterà le diverse fasi del suo percorso. Tommaso Paradiso partirà dal suo ultimo album per delineare la sua espressione artistica; Neffa e Ele A si confronteranno sul significato e il valore delle parole mentre il collettivo Thru Collected affronterà i cambiamenti che la diffusione dell’A.I. porta nella musica. Al Museo del Novecento Devendra Banhart si racconterà intervistato dalla cantautrice Guinevere. I CCCP – Fedeli Alla Linea celebreranno 40 anni dall’uscita del loro primo EP con un talk al Teatro Fontana. EMI Records Italy porterà nell’headquarter Nerissima Serpe. Yendry racconterà la sua ascesa nel panorama discografico internazionale e Motta traccerà il suo nuovo inizio; l’eredità queer di Raffaella Carrà sarà narrata da Paola Iezzi e Fabio Canino.
Gli eventi e i party
Ogni giorno a Casa Milano Music Week ci saranno party e tante iniziative.
Lunedì 20 novembre si terrà la festa di apertura presentata da TicketOne con special live guest Angelina Mango.
Martedì 21 novembre Vevo, il più grande network di video musicali al mondo, racconta la sua piattaforma.
Mercoledì 22 novembre YouTube organizza workshop dedicati a songwriter e producer per utilizzare al meglio la piattaforma e interagire con altri musicisti e con i fan.
Sempre mercoledì Spotify porta per la prima volta in Italia un incontro su GLOW, il programma Globale di Spotify dedicato alla comunità di artisti LGBTQIA+ e presenta l’aperitivo con il djset electro indie di Giolì & Assia.
Giovedì 23 novembre Amazon Music presenta un talk sull’innovazione nel mondo del livestreaming.
Sabato M.A.S.T powered by Believe porta un talk sui nuovi scenari della discografia e a seguire il live showcase con Sick Budd, Silent Bob e altri artisti.
Il 21, 22 e 23 novembre dalle 16.00 alle 21.00 uno speciale tram storico, allestito in chiave musicale, porterà per le strade del centro concerti e dj set.
Il 21 novembre a Meet Digital Culture Center si tiene “Music Minds“, convegno sul diritto d’autore musicale organizzato da ICMP International Confederation of Music Publishers.
Domenica 26 novembre spazio alla festa di chiusura – presentata da UniCredit, UniCredit Allianz Vita e UniCredit Allianz Assicurazioni – con special live guest Le Vibrazioni in concerto.
Linecheck Music Meeting and Festival
BASE Milano ospita Linecheck Music Meeting and Festival: tema di questa edizione è #ManyKisses, per celebrare la diversità e la molteplicità della musica. Tra gli artisti che si esibiranno Marta Salogni e Francesco Messina, Daniela Pes, Post Nebbia, 72 HOUR POST-FIGHT, System Olympia. Da non perdere il programma di talk ricco di ospiti internazionali.
Gli appuntamenti diffusi in città
Etichette discografiche e aziende legate all’industria musicale organizzano open day durante i quali curiosi e appassionati potranno visitare i loro uffici.
Mare Culturale Urbano propone laboratori, talk e live; Santeria Toscana 31 una fitta programmazione musicale; Spirit de Milan serate di ballo e la presentazione del nuovo album di Grazia di Michele e Giovanni Nuti. Ci saranno incontri speciali in Triennale Milano; presentazioni che coinvolgono il cinema, i libri e l’arte al Cinemino, alla Feltrinelli di Piazza Piemonte e al Mercato Centrale.
Lo Spazio Ex Fornace ospita la mostra dedicata ai The Who “Who Are You”.
Apple Piazza Liberty organizza un incontro con l’artista Raissa Pardini; all’Arci Bellezza si tiene il talk “Il concerto che vorrei” per realizzare concerti sempre più accessibili e inclusivi.
Alle Gallerie d’Italia Milano, con il progetto Open Machine, Vittorio Cosma porterà il pubblico a contatto con i meccanismi della creazione musicale.