Prima della pausa estiva la Scala offre ancora grandi serate per gli appassionati d’opera e balletto.
Protagonista a luglio è soprattutto la danza, con due importanti produzioni.
Il 1, 4, 6 e 7 luglio, ultime recite del dittico AfteRite + LORE – una prima italiana e una nuova creazione assoluta di Wayne McGregor – che esalta tutte le potenzialità espressive degli artisti scaligeri su musiche di Igor Stravinskij (Sagra della primavera e Les Noces). Alessandra Ferri è in scena nel ruolo della Madre in AfteRite il 6 e 7 luglio, impersonato nelle altre recite da Antonella Albano.
Dal 9 al 16 luglio, l’indimenticabile balletto romantico Giselle di Coralli-Perrot torna ad incantare il pubblico alternando ben cinque cast nei ruoli protagonisti: Nicoletta Manni con Timofej Andrijashenko e Jacopo Tissi, che torna a danzare alla Scala nelle recite del 12 e 15, Martina Arduino con Nicola Del Freo, Vittoria Valerio con Claudio Coviello, Virna Toppi con Marco Agostino.
Il 2, 5, 8 e 11 luglio, non perdere le ultime rappresentazioni di Rigoletto di Giuseppe Verdi, diretto da Michele Gamba per la regia di Mario Martone, uno spettacolo che ha suscitato un appassionato dibattito sul significato del teatro verdiano nel panorama culturale di oggi, e che, dopo aver diviso il pubblico della prima, ha riscosso un caloroso successo alle repliche, con ovazioni al terzetto di protagonisti Nadine Sierra, Amartuvshin Enkhbat e Piero Pretti.
Inoltre, dal 23 giugno è aperta la Campagna Abbonamenti della Stagione 2022/2023 del Teatro alla Scala: scopri sul nostro sito le soluzioni migliori per te e preparati a un anno di grandi spettacoli alla Scala.