Al Fuorisalone torna “Design at your Feet” Fratelli Rossetti presenta la limited edition firmata da Alain Gilles: una francesina dal tacco tondo e motivi grafici ordinati e geometrici
Fratelli Rossetti presenta “Design at your Feet”, l’appuntamento del Fuorisalone durante il quale designer della scena internazionale sono ospitati nel flaghshipstore di Monte Napoleone. Dopo il successo dell’ultima edizione dedicata a Beirut con Nada Debs, è la volta di Bruxelles rappresentata da Alain Gilles. Il progetto è da sostenuto Belgium is Design, ente che promuove le realtà belga del settore.
Gilles è stato chiamato a dare una propria interpretazione della più classiche fra le classiche: ha lavorato sulla francesina, sia da uomo che da donna, dando una nuova visione architettonica e grafica delle classiche scarpe in pelle. La base della scarpa è stata rielaborata, realizzando un rivoluzionario tacco tondo. Per quanto riguarda il trattamento grafico delle scarpe, le tradizionali bucature sono state riorganizzate in modo rigorosamente ordinato e geometrico.“Ho cercato di avere con le calzature lo stesso approccio che ho nell’arredo. Per esempio ho lavorato sulla suola, come avrei potuto fare su una gamba di un tavolo: da qui l’idea del tacco tondo, una piccola rivoluzione che rende l’architettura della scarpa unica e che crea un sottile movimento visivo all’interno della scarpa stessa che si connette al movimento delle perforazioni grafiche” spiega Gilles.
I modelli presentati al Fuorisalone sono 4: due da uomo e due da donna, realizzati in edizione limitata: pezzi che saranno disponibili in esclusiva nelle piazze di Milano, Bruxelles e Anversa e sulla e-boutique fratellirossetti.com.
Oltre alle calzature, Gilles firma le vetrine della boutique di via Monte Napoleone: alcuni dei suoi pezzi saranno in mostra da sabato 4 settembre fino a domenica 19 settembre. Il progetto è realizzato in collaborazione con Bonaldo, Buzzispace, Faïencerie De Charolles / Fdc, Greenmood, Hind Rabii Lighting, Vincent Sheppard, Xl Boom.
“Da sempre convinti che la nostra visione stilistica si arricchisca attraverso la contaminazione fra mondi diversi, siamo felici di avere Alain Gilles con noi per il Fuorisalone 2021” dice Luca Rossetti, amministratore delegato dell’azienda milanese. “Questa è sicuramente un’edizione importante per la nostra città. Non potevamo mancare un appuntamento che vuole essere un segnale di rinascita e positività”. “Design at your feet” è sostenuto da Belgium is Design, marchio creato dalle istituzioni impegnate nella promozione del design belga.
Alain Gilles
Il design come una seconda vita. Dopo aver studiato scienze politiche e marketing management, Alain Gilles ha iniziato a lavorare nel mondo finanziario. Ma ognuno deve vivere la propria vita. Quindi, grazie al supporto morale di sua moglie, è tornato a studiare design industriale in Francia.Ha aperto il suo studio nel 2007 per perseguire i suoi sogni e sviluppare il suo personale approccio al design del prodotto, al design del mobile, alla direzione artistica e all’architettura d’interni. Da allora collabora con diverse aziende internazionali. Nel 2012 è stato insignito del prestigioso riconoscimento “Designer of the year” dalla Biennale Interieur
Fratelli Rossetti
Nei suoi 70 anni di storia ha promosso piccole e grandi rivoluzioni nel mondo della moda. Oggi continua la sua missione, coniugando la lunga tradizione artigianale a una intensa ricerca di innovazione, nel rispetto dell’eleganza che contraddistingue il brand. Forte della capacità di combinare design contemporaneo e tecniche manuali, Fratelli Rossetti si pone portavoce del made in Italy e dello stile italiano a livello internazionale.
Belgium is Design
È un marchio comune a diverse manifestazioni di design organizzate in Belgio e a livello internazionale dai diversi enti per la promozione del design quali Flanders DC, MAD, Home of Creators e Wallonie-Bruxelles Design Mode (WBDM).