Commemorare Dante nel Risorgimento: lo Studiolo dantesco del Poldi Pezzoli e altri luoghi danteschi 22 marzo, ore 21.00
In occasione dell’anniversario dei 700 anni dalla morte di Dante Alighieri, Lavinia Galli, conservatrice del Poldi Pezzoli, terrà una conferenza online tramite la piattaforma Zoom dedicata al grande poeta italiano. La fortuna di Dante nell’Ottocento è in continua ascesa: da poeta e padre della lingua italiana diventa, grazie anche all’ammirazione di Giuseppe Mazzini, padre della patria e simbolo di unità nazionale e di indipendenza dallo straniero. Il riflesso nelle arti è un fiorire, quasi un’esplosione, di opere dedicate non solo ai personaggi della Divina Commedia – e in primis alla cantica dell’Inferno – ma alla biografia di Dante stesso. La conferenza ripercorrerà i luoghi simbolo dedicati a Dante e le motivazione dei loro committenti, a partire dallo Studiolo dantesco, voluto da Gian Giacomo Poldi Pezzoli per il suo appartamento particolare nel 1853-1856, per culminare con le celebrazioni dantesche del 1865.
Percorso virtuale a tema dantesco all’interno delle sale del Museo 25 marzo, ore 21.00
Secondo appuntamento del progetto “Culture Action: idee giovani, cultura attiva”. In occasione del Dantedì, il Gruppo Giovani del Museo Poldi Pezzoli presenta un percorso virtuale a tema dantesco all’interno delle sale del Poldi Pezzoli, alla ricerca di immagini e raffigurazioni ispirate al Sommo Poeta. L’itinerario, presentato a due voci da una storica dell’arte del Museo e da un giovane studente di filologia e critica dantesca, si distribuisce su otto tappe. In ognuna di queste verrà analizzata un’operaalla ricerca di immagini e suggestioni dantesche, creando un percorso inedito fra le sale del Museo e offrendo l’occasione per rileggere alcune delle terzine più celebri dell’opera di Dante. Durante il percorso vi sarà inoltre una piccola interpretazione di un brano a tema Dante e Gian Giacomo Poldi Pezzoli realizzato dagli studenti del Liceo Beccaria.
Per informazioni: info@museopoldipezzoli.org.
Modalità di iscrizione: dopo aver compilato il form di partecipazione, nella sezione dedicata all’evento sul sito del Museo, riceverete una mail di conferma con le istruzioni per procedere al pagamento.
Costo visita: donazione minima a partire da 5€.